Cittadinanza attiva
(Claudio Travaglia)
Il 10/11/2021 presentavo richiesta di riconoscimento del progetto: “Predaia info”. Il 02/12/2021 la Giunta comunale approvava l’iniziativa. Attendo l’attuazione della richiesta da parte degli apparati competenti da giorni:

296

Link a predaia.info
Trattandosi di un progetto culturale per il territorio, in data 23/04/2022 inviavo richiesta (pec) di attivazione di alcuni link sui siti comunali al presente portale, in azioni di reciproca promozione e divulgazione. Attendo conferma di presa in carico della richiesta da giorni:

155

Rinnovo 2022-2023
Predaia info è un’iniziativa di volontariato ideata, realizzata e finanziata, fino ad oggi, dal sottoscritto: Claudio Travaglia (bibliotecario del Comune per 40 anni). Considerate le spese, per continuare, spero poter contare su parziale sostegno. La scadenza 2021-2022 è tra giorni:

48

Cittadinanza attiva regolamentata con provvedimento di Giunta nel marzo 2021 è un’iniziativa che tende a favorire il coinvolgimento dei cittadini nelle attività del nel Comune od alla realizzazione di progetti proposti dai singoli cittadini ed Associazioni, esaminati ed eventualmente sostenuti dall’Amministrazione.
Oltre al regolamento sulle pagine dedicate del Comune sono disponibili i moduli per la presentazione delle damande di adesione.

Richiesta inserimento cittadinanza attiva
www.predaia.info

Considerata l’opportunità di poter vedere riconusciuto il progetto, Il 10 novembre 2021 è stata inviata richiesta di inserimento dello stesso nelle iniziative di Cittadinanza attiva del Comune di Predaia.

31/12/2020 Proposta di gestione delle banche dati elettroniche pubblicate sull’ex portale della biblioteca  comunale www.bibliotn.it

In 40 di lavoro in biblioteca ha avuto modo di raccogliere e pubblicare migliaia di documenti on-line. In maggioranza si tratta di articoli di giornale, il resto raccolte minori e di minor interesse.
Nel 2020, il progetto si era arenato, e gli abbinamenti scaduti non rinnovati. Per evitare di perdere in frutto di oltre 20 anni di lavoro di raccolta e catalogazione mi sono offerto per recuperare e trasferire i dati su un dominio di cui mi sono preso carico tanto del lavoro quando delle spese.

02/01/2021 Risposta della Sindaca Giuliana Cova di approvazione del progetto.

Dopo pochi giorni la risposta (a fianco) della Sindaca con la promessa di inserire il progetto negli ambiti del programma: “Cittadinanza attiva”. Dopo circa 8 mesi di lavoro, affrontando non poche difficoltà dovute a pandemia, progetti logistici tecnici, e numerosi solleciti agli uffici competenti, il tutto era recuperato su un nuovo portale di cui mi sono fatto carico delle spese come promesso nella mia proposta.
I primi mesi del 2022 il Sig. Luciano Scartezzini ha potuto riprendere il suo lavoro volontario di popolamento della base dati rimasti in sospeso per oltre 2 anni.

 

10/11/2021 Presentazione progetto portale www.predaia.info

Realizzata la prima fase di messa in sicurezza della base dati, ho presentato un progetto ampio di divulgazione dei materiali di diverso genere raccolti in 40 anni di lavoro. Ho precisato che mi sarei nuovamente preso carico degli abbonamenti chiedendo almeno un parziale contributo a sostegno delle spese documentabili, nonchè la collaborazione degli uffici competenti in materia di promozione della cultura. La richiesta è riportata sotto integralmente:

 

02/12/2021 Accettazione progetto da parte dell’Ammininistrazione comunale di Predaia.

A seguito della comunicazione ufficiale, riportata a lato, ho accelerato il lavoro, dedicandovi, importanti risorse sia lavorative sia economiche, dotando il dominio di modernissimi strumenti di sviluppo indispensabili per la realizzazione di un sito che si presentava  complessso ed articolato. Ad aprile 2022 il portale era funzionante e visitabile se pur con un numero limitato di documenti pubblicati: 2000 fotografie, 80 pagine, 15.000 articoli e 120.000 chiavi per agevolare la realizzazione di interrogazioni personalizzate. Nel Mese di maggio le visite sono state oltre 2000: l’80% in Italia ma un un buon 20% all’estero con gli Stati uniti in testa.

23/04/2022 Richiesta pubblicizzazione del portale sui siti e social del Comune di Predaia.

A seguito dell’ampio apprezzamento da parte della popolazione, ho chiesto di attivare alcuni collegamanti sui siti internet del Comune di Predaia. Lavoro di qualche minuto e senza alcun onere economico.

In conclusione: l’ottimo riscontro da parte della popolazione locale ed all’estero, si contrappone, nonstante numerosi solleciti, ad una relativa inerzia collaborativa degli uffici.

 

PRATICOMETRO

Praticometro è un nuovo strumento che utilizzo per la prima volta in questa sezione in via sperimentale. Nei prossimi mesi, dopo questo ed altri test, sarà messo a disposizione dei cittadini che intendono mettere in evidenza lungaggini burocratiche di uffici pubblici e privati che offrono servizi ai cittadini.

0
Lascia il tuo commentox
error: Attenzione:
Il contenuto non è raggiungibile
(info: predaia.info@gmail.com)