La Chiesa di S.Vittore: il restauro 2021
(arch. Candida Tuveri)

La parrocchiale di San Vittore si affaccia con il suo lato sud alla bella, ariosa piazza del paese ma purtroppo è aderente con il suo lato nord-est all’ex strada statale. Il grande traffico, soprattutto pesante, che ha attraversato l’intero paese per molti anni e che passando a fianco della chiesa, priva di marciapiede, ha provocato ingenti danni soprattutto agli intonaci che in parte sono caduti. Non si può dimenticare l’acqua piovana che ha spruzzato abbondantemente le murature e la polvere mista a smog prodotta dai gas di scarico dei veicoli. Le vibrazioni hanno completato l’opera di degrado. La chiesa è utilizzata durante l’intero anno non solo per la vita religiosa della comunità ma anche per concerti corali e musicali. San Vittore è centro religioso, storico, artistico della comunità di Taio e perciò patrimonio collettivo da conservare e salvaguardare per garantirne l’agibilità ed il godimento. Nel corso del 2021 la Chiesa è stata interessata da un restauro delle facciate esterne e manutenzione della copertura. L’intervento, su progetto dell’arch Cristina Mayr di Mattarello, è stato eseguito dalle ditte specializzate Ares s.r.l  di Mezzocorona per le facciate e Anteris s.r.l.di Gardolo per la copertura.

Si può qui solo accennare in modo sommario agli interventi che sono stati posti in opera: ripristino degli intonaci ammalorati, tinteggiatura esterna, lavori di lattoneria, controllo e sistemazione delle piastre in ardesia della copertura, pulitura delle vetrate con sistemazione delle inferriate, restauro degli elementi lapidei esterni e degli elementi decorativi quali, cornicioni, marcapiani, lesene e restauro della meridiana.

La Parrocchia ha potuto eseguire questo importante intervento grazie al “Bonus facciate” che ha consentito la possibilità di accesso ai benefici messi a disposizione dallo Stato. Il bonus consiste in un credito di imposta Ires pari al 90% della spesa sostenuta per l’abbellimento delle facciate poste nei centri storici.

AREE TEMATICHE
GLI ARTICOLI
0
Lascia il tuo commentox
error: Attenzione:
Il contenuto non è raggiungibile
(info: predaia.info@gmail.com)